Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 26.04.2006 indietro
BANDO BORSE DI STUDIO “ROBERTO RADICATI” 2006

BORSE DI STUDIO “ROBERTO RADICATI”

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema e la Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e gli insegnamenti di Cinema del DAMS di Torino indicono un concorso per due Borse di Studio intitolate a Roberto Radicati di Marmorito, caro e rimpianto amico di tutti noi, per molti anni solerte bibliotecario, competente catalogatore, intelligente archivista, prezioso collaboratore della direttrice Maria Adriana Prolo.
Le Borse di Studio – di 2.500 euro ognuna - sono riservate a studenti universitari che nelle loro Tesi trattino temi di tipo storico, teorico, linguistico, estetico, produttivo, finanziario, organizzativo in uno dei seguenti ambiti: il cinema muto, la fotografia, la televisione, il cosiddetto “pre-cinema” (spettacoli ottici e immagine in movimento), il cinema piemontese nel contesto culturale ed economico locale.
Esse saranno assegnate a studenti – iscritti a Corsi di Laurea specialistici o quadriennali di qualsiasi Università – che stiano preparando Tesi di Laurea nell’ambito di ricerca suddetto.
I candidati dovranno far pervenire all’Associazione Museo Nazionale del Cinema entro il 30 settembre 2006 i seguenti documenti:
- breve progetto della ricerca che intendono svolgere contenente un sommario degli argomenti, la bibliografia di base e l’individuazione degli archivi, delle biblioteche e dei centri di documentazione che saranno consultati;
- certificato comprovante gli esami universitari sostenuti e relativa votazione;
- copia della domanda di Laurea presentata alla Segreteria dell’Università;
- dichiarazione del docente Relatore riguardante il suo controllo sulla qualità del lavoro svolto dal Laureando;
- dichiarazione relativa all’eventuale godimento di altri assegni e borse di studio;
- dati anagrafici, domicilio, numero telefonico, e-mail.
La Commissione giudicatrice sarà composta da: i Presidenti (o loro delegati) dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, della Compagnia di San Paolo, del Museo Nazionale del Cinema e un docente dell’Area Cinema e Televisione del DAMS dell’Università di Torino.
Entro il 30 novembre 2006 questa Commissione proclamerà i vincitori del concorso dando loro comunicazione scritta immediata.
L’erogazione delle Borse avverrà in due tempi: il 50% immediatamente, l’altra metà dopo la discussione della Tesi, purché essa avvenga entro un anno. In caso contrario, il vincitore perderà ogni diritto di ricevere la somma rimanente.
Tali Borse non danno luogo ad alcun lavoro subordinato con nessuno degli enti promotori, né ad alcun trattamento previdenziale o assistenziale.

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits