Home Storia Notiziario Iniziative Info Link Ingrandisci il testo
Associazione
Museo Nazionale
del Cinema

Amici della Fondazione
Maria Adriana Prolo
Via Montebello 22
10124 Torino
T + 39 011 0765039
M + 39 347 5646645
F + 39 011 4377134
info@amnc.it
www.amnc.it

Progetti on line
Torino Città del Cinema / Enciclopedia del Cinema in Piemonte

News - 16.12.2011 indietro
Mercoledì 21 Dicembre ore 16,00 - Lancio del bando di concorso BOOKBOOSTERS! alla Biblioteca Civica Centrale con Fabio Geda

Lancio del bando di concorso BOOKBOOSTERS!

Sei in grado di convincere qualcuno a leggere il tuo libro preferito?

BOOKBOOSTERS è un progetto a cura dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema in collaborazione della Biblioteca Civica Centrale e con il contributo della Circoscrizione 1 della Città di Torino, che si propone di creare una redazione regolare di giovani che leggano, presentino e consiglino libri ai coetanei e non solo. Grazie a un percorso di formazione e con la guida di tutor, la redazione sarà in grado di lavorare in autonomia per presentare ogni mese almeno un libro all'interno della Biblioteca Civica Centrale di Torino.

BookBoosters prende avvio con il lancio del concorso pubblico e del progetto che saranno presentati il prossimo mercoledì 21 dicembre 2011 alle ore 16,00, presso la Biblioteca Civica Centrale di Torino in Via della Cittadella 5. L'incontro, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, vedrà la partecipazione di Fabio Geda, autore del libro di successo Nel mare ci sono i coccodrilli edito da Baldini Castoldi Dalai Editore. A proposito del suo ultimo libro "L'estate alla fine del secolo", Leonetta Bentivoglio de "la Repubblica" scrive: "Ci sono molti modi diversi per volere bene a un libro. Uno è ritrovarvi cose nostre: brandelli mnemonici, sprazzi di senso, luoghi anche minimi di sé".

Bookboosters si rivolge ai giovani, di età compresa tra i 14 e i 20 anni, residenti e studenti del quartiere Centro Crocetta. Il bando è aperto fino al 27 gennaio 2012.
Ogni partecipante dovrà recensire un libro che ha letto e gli è piaciuto, e aggiungere seguendo la propria creatività foto, musiche, rumori, oggetti, disegni, letture alternative... Dovrà inviare gli elaborati, corredati di una breve presentazione personale e propri contatti, all'indirizzo mail info@bookboosters.org o farli pervenire attraverso gli appositi box che troverà in alcune scuole e presso la Biblioteca Civica Centrale, Via Cittadella 5, Torino.

Saranno selezionati 20 ragazzi che si trasformeranno in veri e propri Bookboosters, procacciatori e promotori di libri, pronti a contagiare gli altri con la propria creatività, il proprio gusto, il proprio impegno e il proprio entusiasmo. Si incontreranno da metà gennaio, un pomeriggio la settimana per affrontare a marzo la loro prima presentazione pubblica dei libri che hanno letto e amato, e tentare in questo modo, e attraverso il sito creato ad hoc, di convincere a leggere.

Siete pronti a crederci?


Per maggiori informazioni:

facebook: http://bookboosters.org/

mail: info@bookboosters.org

facebook: http://www.facebook.com/BookBoosters

tel: +39 320 9496026

indietro

Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema - Credits